ASSOCIAZIONE CULTURALE E DI PROMOZIONE VINOWAY ITALIA

Vinoway nasce 10 anni fa da un’idea di Alessandro Ren, veneto, ingegnere informatico e grande appassionato di vino, per iniziare  un percorso dedicato alla promozione delle cantine italiane insieme a Davide Gangi, pugliese, e divenuto poi  critico internazionale, che oggi ricopre la carica di Presidente, si occupa di comunicazione e marketing rivestendo il ruolo di Editor del magazine Vinoway.com.

I due fondatori decisero di creare l’Associazione Culturale e di Promozione Vinoway Italia, iniziando a realizzare numerosi eventi dedicati al mondo del vino, iniziando con il Take Puglia negli anni 2013 e 2014, trasformatosi poi in TakItaly uscendo dai confini pugliesi per coinvolgere nel format anche altre regioni di grande tradizione enologica quali Friuli Venezia Giulia, Veneto e Sicilia.

Il format TakItaly si è poi evoluto e “diviso” in due diversi eventi, la Red Wine Selection e il Simposio dei Migliori Vini spumanti, che hanno entrambi riscosso grande successo da parte di produttori, giornalisti, esperti del settore e wine lovers.

Seguendo un percorso di evoluzione, dal 2018 si è deciso di ampliare la Red Wine Selection inserendo anche i vini bianchi e rosati, dando vita ad un’unica Vinoway Wine Selection, con dibattiti, banchi d’assaggio e Masterclass, contemporaneamente il Simposio dei Migliori Vini spumanti cambia il nome in Vinoway Sparkle Selection.

Le due manifestazioni annuali camminano “mano a mano” fino al 2020, anno in cui sono stati inglobati entrambi gli eventi per dar vita ad un grande spettacolo definito da più parti come il “più glamour del mondo del vino italiano”, con Cena di Gala, musica ed intrattenimento, durante il quale i produttori ricevono l’attestato di merito per il miglior vino aziendale.

Anno dopo anno, grazie alle tante manifestazioni realizzate e agli attestati di stima ricevuti da produttori, Istituzioni ed esperti del settore, Vinoway è arrivata a diventare un accreditato punto di riferimento per la Promozione del Vino italiano.

Oltre alla realizzazione dell’evento di punta dell’Associazione, Vinoway Italia ha partecipato a numerosi Vinitaly, è stata presente alla Fiera di Boston, ha organizzato il 51° Congresso Nazionale AIS a Taormina in Sicilia ed è stata presente anche a Borgo Valbelluna – Mel, luogo in cui sorge la sede centrale, con diverse attività, quali “Vinoway Living Room” e “All’Ombra del Borgo”, che hanno dato lustro ad un territorio non particolarmente vocato alla cultura del vino, riscontrando anche qui soddisfazione da parte dei presenti.

Durante il primo anno di Pandemia Covid-19, Vinoway Italia non si è fermata, anzi ha voluto tenere alto l’interesse sull’enologia e ha creato un nuovo format “a distanza” chiamato “Salotto Vinoway”, coinvolgendo personaggi illustri del mondo del vino italiano ed internazionale.

Allo stesso tempo, sono state create l’App Vinoway Wine Selection, tradotta in inglese e in free download in tutto il mondo, in cui sono presenti le aziende, con i relativi vini, che sono rientrate a far parte della selezione di Vinoway, ottenendo un punteggio minimo di 88/100 con un massimo di 97/100 e la Vinoplay.com, la comunicazione innovativa del mondo enogastronomico, in cui sono caricate tutte le attività video svolte da Vinoway dal 2020 in poi, con sezioni dedicate alle interviste ai diversi personaggi del mondo del vino italiano.

Seguendo nuove idee quest’anno è stata realizzata la Vinoway Academy “La nuova dimensione della cultura enoica”, nuovo progetto di Vinoway con docenti che tratteranno diversi temi, quali: viticoltura ed enologia, marketing del vino, neuromarketing, comunicazione e diritto, disponibile online a partire da Dicembre 2021.

L’Associazione Culturale e di Promozione Vinoway Italia, è già a lavoro per organizzare la Vinoway Wine Selection 2023, in programma il 16-17 Ottobre 2022 a Castello Monaci (LE).

vinoway.com

Primeur

Récents articles